Laser Show

Realizziamo LASER SHOW ad alto impatto emozionale, utilizzando tecnologie hardware e software di ultima generazione, con proiettori ad alta potenza (32 watt singolo beam— visibilità oltre i 3 chilometri!). 

Siamo in grado di riprodurre fedelmente loghi, marchi e scritte su richiesta, ed abbiamo tutti i servizi di supporto per la perfetta riuscita dello spettacolo (macchine del fumo, specchi di rilancio, strutture, elevatori, impianti audio da piccoli a molto grandi, effetti luce motorizzati e non, schermi led e video proiettori, computer e mixer audio/video, ecc.).

Che cos’è un laser show?

E’ l’unione di due parole: LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) e Show (spettacolo), e consiste nell’utilizzare una tecnologia di illuminazione di oggetti, schermi, o semplicemente la proiezione in aria libera di fasci di luce colorati, ben definiti e netti, che riproducono figure geometriche, loghi, scritte, onde e animazioni

Il laser è in grado, mediante la combinazione dei 3 colori fondamentali Rosso, Verde e Blu, di ottenere un raggio molto netto e definito, con circa 1 milliradiante di scostamento da sorgente a obbiettivo (divergenza), e 1 mm di diametro di uscita del raggio dalla sorgente, e di poter rappresentare quasi 16 milioni di colori di sintesi!

Laser Show Gallery

Lo spettacolo che sono in grado di creare i proiettori laser è molto diverso da quello delle comuni luci da spettacolo (fari par, teste mobili, beam, scanner, wash, sagomatori, ecc) e infatti, quasi sempre rappresenta il momento “clou” di un evento. Si utilizzano molto laddove ci sia bisogno di creare un’atmosfera e una scena professionale ad alto impatto che suscita sentimenti, meraviglia, crea la cosiddetta pelle d’oca, e riesce a portare letteralmente in un altro mondo. In passato, principalmente utilizzata come speciale attrazione nelle discoteche, nei festival e nei concerti – oggi uno spettacolo laser si utilizza come un punto culminante per qualsiasi tipo di occasione o utilizzato di supporto come elemento importante a spettacoli multimediali, combinati con musica, video, artisti, fuochi d’artificio, luci motorizzate e altro. È già da tempo una parte importante di qualsiasi evento che voglia rimanere impresso negli stati d’animo dei partecipanti.

 

Che tipo di spettacolo si può realizzare con i LASER?

I proiettori offrono molteplici ambiti di impiego:

  • Spettacoli grafici: attraverso un software dedicato, e una programmazione preventiva, è possibile disegnare praticamente qualsiasi cosa, da un logo aziendale, ad un avatar, a riprodurre con buona fedeltà una immagine, o creare un oggetto 3D in movimento. Tutto questo poi può essere proiettato su un palazzo, su un monumento, su una montagna (anche molto distante), su uno schermo, che sia in tessuto, rete microforata, o, meglio ancora, uno schermo d’acqua!
  • Spettacoli volumetrici: mediante questo approccio, lo spettatore è letteralmente immerso in un oceano di luce, trovandosi di fronte al proiettore, il quale emette fasci, onde, cerchi, box e linee in movimento, passando per 16 milioni di sfumature di colore, e arrivando a coprire distanze, nel caso si opti per l’utilizzo di macchine ad alta potenza emittente, fino a quasi 3/4 chilometri!
  • Mapping: con un proiettore laser è possibile creare un effetto mapping ad esempio su un palazzo, su un’autovettura, su un qualsiasi oggetto che abbia dei profili di cui si desideri esaltarne i contorni, riempiendoli nel contempo di luce e colore
  • Highlight: può facilmente fungere da supporto autonomo tramite animazioni e grafiche impegnative create appositamente per il tema del convegno o del meeting, o come parte del programma di uno show musicale o teatrale, sia  in singolo colore (rosso, verde, blu) o multicolore (bianco e quindi lo spettro completo dei colori visibili di circa 16,7 milioni di colori).
  • Laserman e performer:  il laserman è uno spettacolo interattivo in cui uno o più artisti si muovono sulla scena in una coreografia musicale in cui hanno il controllo in real-time dei fasci laser. Oltre a “spostare” i raggi con il semplice movimento delle braccia o gambe, spesso indossano tute che hanno luci led o altri laser, in grado di creare quell’effetto tipo “lightsaber” di Star Wars, che crea sicuramente un alto impatto emozionale sul pubblico.

Un LASERSHOW è così flessibile come quasi nessun altro elemento del mondo dello spettacolo, che può essere utilizzato  tutte le volte che è necessario creare un grande impatto emozionale sul proprio pubblico, e che, soprattutto, non sembrerà mai lo stesso!

 

Curiosità: Genesi dei lasershow

Gli spettacoli di luci laser sono emersi pienamente nei primi anni ’70 e sono diventati una forma di intrattenimento psichedelico, solitamente accompagnato da un’esibizione musicale dal vivo sul palco o da musica preregistrata. Gli Who , i Pink Floyd , i Led Zeppelin , i Genesis e gli Electric Light Orchestra furono tra i primi gruppi rock di alto profilo a utilizzare i laser nei loro concerti a metà degli anni ’70.  i Blue Öyster Cult hanno usato spettacoli laser durante i tour relativi al loro album Spectre , che mostra un ritratto messo in scena dei membri della band seduti tra i raggi laser, e l’ Electric Light Orchestra ha fatto uso di laser durante il loro Out of the BlueTour nel 1978, che prevedeva anche il famoso “Disco Volante”. 

https://www.youtube.com/watch?v=C4KolpHGUAc